Chi siamo

La Società cooperativa LINDICE si è costituita a Sirtori (LC) nel 1987 nel solco della normativa regionale per la promozione e valorizzazione dei beni culturali, con l’intento di offrire lavoro, senza scopo di lucro, alle molte persone, in maggioranza donne, che dedicavano il loro tempo all’apertura e alla gestione delle biblioteche comunali nel contesto dell’allora esistente Sistema Bibliotecario Meratese.

Il gruppo iniziale si è poi allargato a professionisti del settore e ai giovani. Ciò ha permesso, nel corso degli anni, di garantire sempre un elevato standard qualitativo e di allargare l’orizzonte verso nuovi settori.

Fin dalle origini, elemento caratterizzante dell’attività de LINDICE è stato la pianificazione dello sviluppo e del funzionamento delle biblioteche, nonché delle associazioni ed enti che operano nell’ambito dei beni culturali.

La pluriennale esperienza in questi settori, costruita mediante l’utilizzo di personale serio e qualificato scelto in base alle esigenze dei committenti, ha permesso di maturare una significativa esperienza nella gestione della biblioteca di ente locale e in tutti quei servizi che, partendo dalla biblioteca, raggiungono la rete culturale (scuole, associazioni, etc.) presente sul territorio.

Il segreto della longevità della cooperativa sta nella serietà che da quasi trent’anni la caratterizza nei confronti dei committenti e dei lavoratori, insieme ad una sana e profonda passione per la cultura e il mondo dei libri e della cultura.

Dal 2011 la cooperativa LINDICE ha trasferito la sede legale a Robbiate (LC).

Catalogo Animazioni